Feste, Sagre ed Eventi

Sagra dell'Acciuga

La sagra dell’acciuga precede sempre la festa della Madonna di Valverde e si svolge nella piazza del santuario dove un tempo avveniva la salatura delle acciughe. Quest’ultima iniziava a Maggio e per circa 90 giorni le acciughe rimanevano sotto sale in delle casse di legno.
La prima ricorrenza per poter vendere questo prodotto era quindi la festa della Madonna di Valverde, che ricorre ogni anno l’ultima domenica di agosto. L’evento è arricchito con la presenza di prodotti locali, nazionali ed internazionali, prodotti biologici e dolci delle più svariate tradizioni culinarie della sicilia.
Ma è anche accompagnato da tanto divertimento, musica, animazione, giostre e attrazioni per grandi e piccini.

Festa di Maria Santissima

Il culto di Maria Santissima ebbe iniziò dopo la sua apparizione al brigante Dionisio. I festeggiamenti in suo onore avvengono durante l’ultima settimana di agosto, che precede l’esposizione del simulacro sull’altare maggiore che verrà riposto la prima settimana di Settembre.
Ai festeggiamenti partecipano con pellegrinaggi, soprattutto quello ufficiale e solenne che parte da Nicolosi anche i fedeli di Pedara, Trecastagni, Viagrande ed Aci bonaccorsi.
ll sabato prima della festa, giorno della vigilia, avviene la processione esterna del quadro originale che rimane in chiesa che viene posizionato su un baldacchino in legno ricoperto di oro e fatto uscire dal santuario intorno alle 20.00. Al suo arrivo al centro della piazza inizia un bellissimo spaccatolo pirotecnico.

Festa della Pizza e della schiacciata

Nel 1993, in una sera d’estate, un gruppo di compaesani Valverdesi insieme a delle consorelle, ebbero l’idea di dar vita alla festa della pizza e della schiacciata, una delle feste più ghiotte della provincia di Catania, dove poter degustare pizza, schiacciate e pane condito, ma anche arancini e tantissimi dolci,piena di divertimento, gioia e allegria che attira tantissimi turisti e visitatori dai paesi vicini.
Le pizze sono preparate sul luogo della festa grazie al lavoro di abili pizzaioli specializzati, provvedendo alla cottura delle pizze con l’ausilio di forni professionali. Fanno da cornice alla manifestazione spettacoli di live music e ballo.

Festa della Birra

Ogni anno Valverde ospita la Festa della Birra. Una festa nata per onorare la produzione della birra che avveniva direttamente nel paese dal 1959 fino agli anni ’80, nell’ex stabilimento di birra Henninger. La festa nasce nel 2000 ideata da Rosario Scandurra e si tiene nella piazza del Santuario.
L’evento è caratterizzato da una ricchissima degustazione di birre artigianali, biologiche, importata, tradizionali, con grani speciali e a KM0. Sono presenti stand gastronomici di street food e prodotti tipici e non mancano mai momenti di divertimento con live music e show.